Per iniziare vorremmo ringraziarti per esserti iscritto alla nostra Newsletter. Se il tuo timore è che ci si metta a spammare newsletter o pubblicità, possiamo rassicurarti: Questo non succederà mai!
Se non ti sei ancora iscritto, scrivici la tua email qui di seguito!
Al contempo vorremmo che in questo periodo riflettessimo di più su quello che è stato raggiunto con il rinnovo contrattuale. Attualmente è solo un’ipotesi, ma sembrerebbe che abbia avuto il beneplacito di tutte le organizzazioni sindacali, dunque, escluse modifiche dell’ultimo minuto, il cosi tanto sofferto contratto entrerà in vigore presto (dopo ultima revisione della Corte dei Conti).
In realtà quel “presto” ha un chè di amaro. Di fatti, il “Nuovo CCNL Sanità” entrerà in vigore con un difetto classico italiano: é già scaduto. Effettivamente, questo contratto fa riferimento al 2019-2021.
Le novità sono importanti, cambiano le aree di appartenenza. E gli aumenti, sebbene il nostro sforzo in periodo pandemico e l’infazione che attualmente si aggira intorno al 6,8%, saranno di circa il 7,22%.
Il nostro potere di acquisto dunque rimarrà in pratica invariato. Gli infermieri e le sigle sindacali festeggiano lo spostamento della classe infermieristica dallo stato di povertà allo stato di semi-povertà.
Noi non siamo felici di questo contratto. Non siamo felici di non aver letto menzione sulle condizioni lavorative.
Sui tanti obblighi e i pochi diritti, vedasi il diritto di Sciopero. Eliminato e strappato via totalmente per gli operatori in sanità.
Siamo poco felici di aver visto i nostri arretrati tagliati da calcoli forfettari. Quasi convegna più agire in ritardo e dare un contentino, rispetto al dimostrare la propria serietà istituzionale.
Alcuni festeggiano. Noi non lo facciamo. Accettiamo questo contratto perchè tutti i sindacati, TUTTI, ivi compresi quelli che si pubblicizzano come “diversi”, hanno firmato e gioito di questo contratto. Accettiamo questo contratto perchè non possiamo fare altrimenti.
Stiamo scrivendo ed editando l’articolo che andrà a spiegare in breve il nuovo contratto sanità. Probabilmente saremo costretti a farne più di uno, per provare a spiegare le varie novità
Nel frattempo alleghiamo l’ipotesi di contratto ritrovabile sul sito dell’ARAN.