ATTENZIONE QUESTA PROCEDURA RESTA VALIDA FINO A GENNAIO 2016 DATA IN CUI L’NMC RICHIEDERÀ A TUTTI I NUOVI INFERMIERI LO IELTS.
PER LA PROCEDURA AGGIORNATA CLICCATE SUL SEGUENTE LINK:
ISCRIZIONE NMC: La guida completa ed aggiornata per registrarsi come infermiere in Regno Unito
L’iscrizione NMC è un processo non così complesso e costoso se si pianifica con attenzione il tutto.
Abbiamo pubblicato quest’articolo per semplificare il processo di registrazione agli aspiranti infermieri, il tutto deriva però da un esperienza personale e dunque ci raccomandiamo di seguire sempre con attenzione le indicazione segnate sull’Application Form.
Di cosa ho bisogno prima di iniziare l’intera procedura?
- Documento d’Identità valida all’estero o Passaporto valido.
- Massimo 600 Euro
Fare richiesta dei Documenti
Per richiedere i documenti per la registrazione NMC bisogna andare al seguente link e completare il form:
https://forms.nmc-uk.org/Forms/eurequest
Secondo alcuni l’application form arriva a casa dai 10 giorni alle 4 settimane. Personalmente la mia attesa non è stata di oltre 5 giorni. Non ci sono costi per la richiesta del Form.
All’interno troverete l’Application Form e una Busta marcata NMC in cui inserire i documenti e rispedirete al mittente.
Quali sono i documenti da inviare per la registrazione?
- Una copia certificata del Documento d’identità o del Passaporto
- Una copia certificata del certificato di laurea e la sua traduzione asseverata
- Certificato Generale del Casellario Giudiziario e la sua traduzione asseverata
- Una referenza di “good character” rilasciata dal Collegio di appartenenza (Lingua Italiana e Inglese)
- La ricevuta di pagamento di 110 Pound
- (solo se necessario) Certificato di Matrimonio o di Cambio nome e la sua traduzione asseverata
- Il certificato di Good Standing rilasciato dal ministero.
- L’application Form compilato (vedremo tutte le sue parti)
Copia Certificata del Documento di identità o del passaporto
La copia certificata del Documento viene rilasciata dal Comune di appartenenza.
Alcuni comuni chiedono che sia tu a fare la copia e loro a mettere i timbri, oppure richiedono pochi centesimi di diritti di cancelleria o addirittura la marca da bollo.
Costo Minimo 0€ Costo Massimo 16€
Certificato di Laurea
Il certificato di Laurea si può richiedere all’università dove si è conseguita la laurea. Il costo dovrebbe essere di 16€ (marca da bollo) ed eventuali spese annesse.
Costo Minimo 16€ Costo Massimo 16€
Certificato Generale del Casellario Giudiziario
Il certificato Generale si richiede al Tribunale (nell’ufficio del casellario Giudiziario). Personalmente ho anche richiesto il certificato di Carichi Pendenti. Dovrete portare una marca da bollo da 16€ per ogni documento ed una di 3.84€ per diritti d’urgenza.
Costo Minimo 16+3.84=19.84€ Costo Massimo 16+16+3.84+3.84=39.86€
Referenza Good Character rilasciata dal Collegio di appartenenza
Il documento non ha costo, bisogna solo fare richiesta al proprio Collegio e nel giro di alcuni giorni (3gg-5gg)
In realtà siamo dubbiosi sull’importanza di questo documento. Alcuni infermieri hanno semplicemente inviato al NMC, l’Application Form completato dal collegio senza allegare le referenze scritte e comunque si sono visti approvare l’iscrizione. Nel nostro Collegio invece è da circa 2 anni che rilasciano questi documenti con esiti sempre positivi.
Noi consigliamo comunque di richiedere queste referenza sia in lingua italiana che in lingua inglese, dato che nella check list dei documenti da inviare che trovate nell’application form la trovate segnalata.
Costo Minimo 0€ Costo Massimo Indefinito (dipende dal Collegio)
Ricevuta di Pagamento di 110 Pound
A questo LINK troverete la pagina per il pagamento online. La pagina vi genererà una ricevuta, stampatela e allegatela nei documenti da inviare.
Costo Minimo 130€ Costo Massimo 160€
(ovviamente questi costi cambiano a seconda del cambio Euro-Sterlina)
Certificato di Matrimonio o di Cambio Nome
Il certificato si richiede al Comune dove si è tenuta l’evento. In alcuni paesi qualora il matrimonio si fosse svolto in Chiesa dovete comunque richiedere anche il certificato al Parroco. Ahimè su questo una legge per riordinare le amministrazione ha confuso un pò le idee. Su internet si legge che in teoria se uno risiede in un altro comune può chiedere i documenti al proprio Comune di Residenza. Ma su questo non siamo in grado di darvi altre notizie.
Il Cambio Nome invece deve essere richiesto all’ufficio Anagrafe.
In entrambi i casi alcuni comuni non fanno pagare nessuna tassa.
Costo Minimo N/D Costo Massimo N/D
Traduzione Asseverate
Le traduzioni asseverate sono svolte da traduttori giurati. Su internet ne trovate a decine, ma fate attenzione! Non tutti asseverano i documenti. A questo punto andate nel vostro paese e cercate un traduttore (meglio avere sempre una persona di fronte) fatevi fare la fattura e/o ricevuta mi raccomando!
Personalmente per 5 Pagine ho pagato circa 100€ ma da quello che vedo su internet è un prezzo relativamente basso. Ogni due pagina bisogna applicare una marca da bollo da 16€ e il costo traduzione cambia da traduttore a traduttore.
Costo Minimo 100€ Costo Massimo 250€
Documenti da Tradurre
- Certificato di Laurea
- Certificato Generale Casellario Giudiziario
- Certificato di Matrimonio o cambio nome (se presente)
Certificato Good Standing (Normativa inserita da poco, per volere del Ministero)
Per avere maggiori informazioni visitare questa pagina (Link)
Come completare l’Application Form
Se non avete mai lavorato inserite: NO EXPERIENCE AFTER GRADUATION nello spazio sotto “Area of practice and specific duties”.
Spedizione
Una volta che avete tutti i documenti, completati e tradotti, resta solo l’invio.
Noi lo abbiamo fatto tramite corriere espresso (TNT). Il costo è sui 30€ ma abbiamo avuto la sicurezza della tracciabilità del pacco. Su questo ovviamente affidatevi a chi preferite, consigliamo però di spendere un pò di più ma essere sicuri che i documenti, che vi sono costati soldi e fatica, non vengano smarriti.
Costo minimo 10€ Costo Massimo 35€
Congratulazioni! avete avviato la procedura per diventare Registered Nurse!
Salve,
Mi chiamo Valentina e sono un’infermiera iscritta al colleggio Ipasvi di Roma,oggi sono andata da loro e ho lasciato il modulo da appication pack da compilare facendo richiesta pure della lettera del good character , quest’ultima mi è stata rifiutata x il motivo che non la danno più e che mi devo rivolgere al ministero della Salute .Cosa ne pensate? Mando senza al NMC?Grazie!
Ciao Valenti,
Grazie di averci scritto.
La referenza Good Charachter è materia poco conosciuta ad alcuni Collegi. Personalmente abbiamo avuto un buon riscontro con il Collegio IPASVI di Lecce che ha seguito alla lettera quanto scritto da una comunicazione della Federazione, in cui si raccomandava di creare un documento da allegare all’Application. Ciò nonostante siamo a conoscenza di alcuni infermieri che hanno inviato l’application (comunque timbrato e firmato dal Collegio) senza questa lettera, e che si sono visti convalidare l’iscrizione.
Inoltre con un agenzia leader per l’assunzione in UK abbiano notato che nemmeno loro richiedono questo documento.
Ahimè non possiamo garantire che l’invio dell’application senza questa lettera darà esito positivo nella registrazione.
Ciao 🙂 molto ben fatto questi sito, complimenti! Vorrei chiederti una cosa sulla spedizione… nella mia lettera dice che devo inviare il tutto tramite una busta che mi hanno fornito (envelope provided) solo che non ho capito a cosa si riferiscono visto che l’unica busta che mi è stata inviata è quella nella quale c’era il documento! Sto un po’ in crisi per questa cosa e non sono riuscita a capir ancora, anche leggendo qua su internte, a cosa si riferiscono. Se mandassi il tutto come hai detto tu quindi con TNT mi fornirebbero loro la busta giusto? Confido in una tua risposta!
Baci.
Ciao Roberta ci scusiamo per il break preso durante l’estate. La busta a cui si riferisce è una busta fornita dall’NMC stessa. Troviamo alquanto strano che non l’abbia trovata insieme ai documenti ricevuti. Provi a chiamare l’NMC e richiedere l’indirizzo di spedizione e gli informi del fatto che la invierà senza busta ufficiale.
Salve vorrei chiederle una delucidazione. Per evitare ”lo IELTS 7″ basta richiedere l’application pack prima del 18 gennaio?. Per spiegarmi meglio: ci sono voci che dicono che l’NMC debba ricevere i documenti prima del 18, mentre altri dicono che basti solo la richiesta prima del 18 (cosi magari si ha l’opportunità di decidere con più calma e prepararsi meglio dal punto di vista linguistico). Vorrei capire meglio grazie mille
Caro Massimo, conosciamo bene le voci che circolano. Da fonti attendibili ci è stato comunicato che la richiesta dell’application pack deve essere eseguita subito prima del 18. Ciò non significa che bisogna mandare i documenti prima del 18, ma solo richiedere l’application pack. Dopo il 18 qualora richiedessimo l’application pack ci invierebbero quello con cui verrà richiesto un certificato di lingua IELTS 7.
Crediamo inoltre, o forse lo speriamo, che l’NMC modificherà questo limite perchè sicuramente sta già causando non pochi problemi agli ospedali senza personale.
Grazie mille per la risposta. Avrei un’ultima domanda da porre. Dopo aver chiesto l’application pack, entro quanto devono esser inviati i documenti? Insomma c’è una sorta di scadenza dal momento della richiesta?
Alcuni affermano che la scadenza è sull’application pack in suo possesso. Le garantisco che non è presente, date le nostre continue ricerche senza mai aver successo. Personalmente abbiamo richiesto l’application il 30 Giugno 2015 e inviato al NMC il pack completo gli ultimi di settembre. Il 12 di Dicembre ci è arrivato il nostro PIN.
Non so darle altre informazioni, alcune voci parlano di una scadenza limite di 6 mesi. Io le raccomando di rimanere nei 3 mesi.
Come da guida le garantisco che 3 mesi sono più che sufficienti!
A presto!
Salve,
Per quanto riguarda i documenti da tradurre ho alcune domande. Premetto che sono un neolaureato.
1) la carta d’identitá va tradotta? O basta solo la copia autenticata in italiano e poi apostillata?
2) ho richiesto il certificato di laurea per uso estero all’ universitá con annessa traduzione. Basta questo?
Ciao Giuseppe,
Rispetto alla carta d’identità io ti consiglierei di mandare una copia autenticata del passaporto. Va bene quella rilasciata dal comune (anche se in Italiano), ciò che conta per l’NMC sono i timbri ufficiali.
Per il certificato di laurea, ti consiglio di inviare l’originale (quello Italiano) e la traduzione asseverata (sempre il documento originale).
Noi abbiamo ricevuto il PIN seguendo questa procedura.
A presto!
Ho inviato un email all Nmc per chiarimenti sul certificato di laurea e relativa traduzione. Ho letto nella flowchart dell’application pack questo:
A certified copy of your evidence of formal qualification ecc.. This must be provided in the original language. If you are applying under the general system route you will need to provide a translation of this document” A quanto ho capito noi italiani neolaureati facciamo parte dell’automatic recogniton route e non “general system route” e quindi ho dedotto che la traduzione non ci vuole per il certificato di laurea. che ne pensi?
Ciao Giuseppe,
anche io ebbi questi dubbi quando decisi di fare la registrazione. Ma per non sbagliare usai la filosofia del “meglio di più che di meno” e dunque inviai anche la traduzione asseverata della mia laurea. Inoltre molti miei colleghi neolaureati hanno usato la stessa filosofia senza pentirsene.
Infine come ulteriore conferma, una delle più importanti agenzie di reclutamento inglese, richiede una copia certificata della tua laurea per eseguire l’iscrizione all’NMC.
Spero questa risposta ti sia utile!
😉 non esitare a commentare se hai ulteriori dubbi!
CIao salve Ho richiesto l’application pack il 18 Dicembre, e ad ofggi ancor ann arriva.. posso star tranquilla?!?!? e aspettare qualche altro giorno?
Ciao Francesca,
non ti preoccupare, sono passati solo 5 giorni. Ricordati che siamo sotto festività e le Poste Italiane ora sono oberate di lavoro.
Se vedi che per gli inizi di Gennaio non è arrivato nulla ti consiglio di fare una chiamata o inviare una mail ai seguenti contatti
If you trained in the EU: EU.enquiries@nmc-uk.org
International enquiries: 020 7333 6600
Un piccolo consiglio. Chiamare, sebbene più costoso, è decisamente più rapido rispetto a mandare una mail. L’NMC si riserva 10gg per rispondere, e fidati, li usa tutti! 😉
Grazie mille..spero arrivi, anche perchè sono due giorni che nella mia zona del postino non si è vista nemmeno l’ombra stranamente.. scusatemi.. la mia è solo preoccupazione del non ricevere in tempo l’application pack 🙂
Ciao Francesca, speriamo anche noi che ti arrivi prima possibile.
Ti auguriamo Buone Feste!
Una collega che conosco ha presentato sl il certificato di laurea per uso estero senza traduzione ed é iscritta giá
Ciao Giuseppe
ti ringraziamo dell’utile informazione.
Come però specificato anche nell’articolo questa procedura parte da un’esperienza personale. Siamo dunque fermi sul consigliare un metodo che personalmente ci ha dato un buon riscontro. Nulla però vieta di presentare solo il certificato di laurea per uso estero.
A presto! 😉
Io ho richiesto l’application pack il 28 novembre e ancora non ho ricevuto nulla. (Sicilia)
Ciao Angelo, sono passate ufficialmente 4 settimane. Io ti consiglio di chiamare domani chiedendo se l’application è stato inviato o meno. Usa il link qui sotto per i contatti (attenzione il costo della chiamata è importante dunque se chiami da cellulare assicurati di avere abbastanza credito)
Contatti NMC
Buonasera, avrei un ulteriore domanda. Una volta tradotti ed asseverati i documenti devo far apostillare le traduzioni per renderne effettiva la legalizzazione all estero?
Grazie
Ciao Giuseppe, ci scusiamo per l’attesa.
Noi abbiamo consegnato i nostri documenti ad un traduttore asseverato e basta. Una volta ricevuti i nostri documenti tradotti ed asseverati li abbiamo inviati all’NMC.
A presto!
sono sempre io… l’application è arrivata.. solo che… per preoccupazione ne ho richiesta un ‘altra per paura che non arrivasse… ci sono problemi in ambito? o non è un problema?
Ciao Francesca, immaginavamo arrivasse dopo le feste.
Attualmente non sappiamo risponderti alla tua domanda. Non sappiamo se il nuovo Application invalida il primo. Se il PRN è uguale credo che uno valga l’altro. Qualora sia differente, credo sia essenziale che tu chiami l’NMC per chiedere maggiori informazioni a riguardo.
Ciao,
Avrei bisogno di un’informazione visto che ci sono voci contrastanti…
Io ho richiesto l’application pack ieri, quindi prima del 18 gennaio, ma ovviamente mi arriverà dopo (a meno che non effettuino una spedizione lampo in 5 giorni)…
Dovrò fare l’ielts oppure riesco a saltarlo?
Grazie mille per la risposta….
In teoria se la richiesta è stata fatta prima del 18 non dovresti inviare il certificato con lo ielts. Sull’application ci sarà la data di richiesta. A presto
Grazie mille,
ora però avrei un’altra domanda.
L’application pack non è ancora arrivato (sono passati 14 giorni lavorativi) cosa mi consigli di fare? chiamare o aspettare ancora.
Nel caso in cui chiamassi mi mandano quello con la data di quando l’ho richiesto o uno nuovo?
Grazie mille =)
Se chiami per avere informazioni non manderanno nulla. Se riesegui la procedura sicuramente ti invieranno un nuovo application pack.
Non me lo rimandano neanche se lo chiedo espressamente? Perchè qui non arriva nulla…
Certo, potresti chiederlo espressamente, ma se l’application pack fa parte delle nuova normativa troverai la voce dello IELTS. Sarebbe il caso di assicurarsi prima di farsi rinviare l’application.
Salve,
io ho inviato all’nmc tutti i documenti tradotti tranne il certificato di laurea che mi è stato rilasciato dalla mia università già in lingua inglese.
Ora mi è venuto il dubbio che accettino solo quello italiano accompagnato da una traduzione ma su internet non trovo risposta….qualcuno ne sa qualcosa?
Ciao Morgana, in teoria sulla check list dell’application form c’è scritto di inviare il certificato di Laurea Originale e la sua traduzione asseverata. Alcuni utenti ci hanno avvisato che con i certificati di Laurea per uso estero si sono visti convalidare l’iscrizione. Hai per caso inviato il certificato di laurea per uso estero?
sì, ho espressamente chiesto il certificato di laurea per uso estero e mi è stato fornito direttamente in lingua inglese quindi non ho ritenuto necessario fare altro.
Ciao. Ho inviato l’Application pack non compilando nell’ultima sezione la dicitura “Part of Register” non capendo a cosa si riferisse. Pensi che ci possano essere problemi per questo all’NMC? Il resto dovrebbe essere corretto. Grazie Mille
Questa sezione Part of Register non era presente nel nostro Application. Può specificare cosa viene richiesto?
Ciao, grazie per la guida. La sto trovando davvero molto utile. Fino a poco tempo fa non sapevo della possibilità di iscriversi all’ NMC senza IELTS per quelli che come me avevano fatto richiesta dell’application form prima del 18 Gennaio ( io ce l’ho datato 05/01/16). Volevo fare a questo punto una domanda… è possibile restare iscritto all’ IPASVI (e quindi al collegio italiano) pur accettando la mia iscrizione all’ NMC? Grazie !
Certamente la tua iscrizione al Collegio rimane sempre Attiva. Ricordati che prima di tutto sei un infermiere italiano (Laureato e abilitato in Italia). Ciò però non significa che un giorno, quando magari avrai deciso di vivere la tua vita in UK tu non possa cancellarti dall’albo italiano.
Ok perfetto. È la risposta che cercavo. Grazie mille.
Volevo approfittare della vostra bontà per chiedere se è obbligatorio prendere il certificato dei carichi pendenti oltre a quello del casellario giudiziale. Grazie mille.
Salve, volevo sapere se non sono registrata al collegio ipasvi in quanto neolaureata, come devo compilare la “section 2: registration details” ed a chi mi devo rivolgere per l’attestazione di buona salute?
Mi spiace, la registrazione IPASVI è obbligatoria. Ricordiamo che per essere infermieri bisogna avere: Laurea o Diploma e registrazione IPASVI. Consiglio una lettura del profilo professionale. Di conseguenza non puoi esercitare fino a quando la registrazione non è stata fatta. Dunque consigliamo di portare il tuo application pack al Collegio al momento della registrazione per farto compilare la sezione Good Character. Infine la sezione Good Health sarà compilata dal tuo Medico di Base. Speriamo la nostra risposta sia stata esaudiente. A presto!
Salve,
Mi hanno mandato una lettera in cui mi chiedevano di aggiungere dei documenti. Tutto perfetto, ho mandato una lettera con ricevuta di ritorno con i documenti mancanti. Lo hanno ricevuto il 20 di aprile secondo il sito della posta ma non ho ricevuto ancora la ricevuta di ritorno. Oggi mi è arrivata una lettera di “di primo avviso” in cui mi richiedevano lo stesso documento che da loro non è stato ricevuto, datato 3 maggio. Si prendono gioco di me? Come risolvere e come parlargli? Mi stanno dando troppi problemi e spendendo troppi soldi, quasi da andarsene via. Grazie
Ciao Marco, il modo migliore per affrontare la situazione è chiamare e chiedere se effettivamente hanno ricevuto il documento mancante. Se si, non credo ti debba preoccupare. Nel caso contrario, basta avvisarli che manderai nuovamente il documento mancante. Questa volta però, magari evita le poste…A presto!
Io sono stato “preso” da un ospedale in inghilterra, e sto completando la registrazione al NMC. Tra i documenti che mi hanno chiesto, pero, non figura il good standing ( ma solo la parte della compilazione del good character ) mentre l’ospedale mi chiede la verifica del good standing… la prima non vale come la seconda ?
Salve io ho tutti i documenti pronti, manca l’ultimo step ovvero il pagamento ( e ovviamente la spedizione di tutti i documenti).
Quando vado per pagare mi chiede il NMC pin ma io non sono ancora iscritto com’è possibile?
Inserisci il PRN. Quello dovrebbe andare bene. A presto
Salve. Ho mandato tutti i documenti richiesti al NMC ed mi è arrivata dopo una settimana una lettera da parte loro con scritto che tutti documenti che ho spedito in realtà mancano. Cosa è successo ? Li ho mandato con il corriere UPS, che mi hanno confermato che l’albo ha ricevuto la mia lettera. Grazie.
Ciao Eugenio, converrebbe chiamare o mandare una mail per richiedere il perché. Sei sicuro di non aver atteso più di 6 mesi dalla richiesta dell’application form?
Ciao,
Ho richiesto l’application pack a gennaio ma mi hanno detto che ho tempo fino al 19luglio per inviare tutti i documenti. Se invio pago domani la tassa, sono salva o sono fuori tempo? Potresti inviarmi il link per effettuare il pagamento on-line. Grazie.
Ci scusiamo per il ritardo. Paghi il prima possibile ed invii tutto quando prima (usi il corriere espresso veloce)
Il link è il seguente:
https://www.onlinepayments.nmc-uk.org/
Ciao! Sto provvedendo a richiedere i documenti necessari per l’iscrizione.
Ho visto che richiedono il good standing.. Per gli infermieri è sufficiente il modello G da compilare ed inviare a Roma insieme alla marca da bollo da 16 euro e la fotocopia della carta d’identità. E’ corretto?
Perchè sul modulo si fa riferimento anche al modello G1?
Grazie
Dal sito del ministero della salute:
Cosa serve per richiederlo
Per richiedere il certificato di onorabilità professionale servono:
il modello G – Good standing debitamente compilato e firmato o, in alternativa, il modulo online.
il modulo DS – predisposto da questa Amministrazione, debitamente compilato in tutte le sue parti e firmato dal richiedente
la fotocopia di un documento di identità
una marca da bollo da € 16,00 da applicare direttamente sul modello G – Good standing
essere iscritti ad un Ordine professionale italiano (in caso di non iscrizione all’albo di un Ordine, l’attestato può essere ugualmente rilasciato compilando l’apposita sezione sul modulo DS)
il modello G1 è solo informativo. A presto
ciao, io ho gia spedito tutti i documenti ed effettuato il pagamento. Credevo che una volta spediti i documenti arrivasse a casa direttamente il PIN invece mi è arrivata una lettera da parte dell’NMC nella quale mi dicono che la mia richiesta di iscrizione è stata considerata e accettata ma mi hanno detto di compilare la “Registration Declaretion” e autodichiarare di nuovo lo stato salute. Inoltre di pagare 120£ . Naturalmente avevo gia pagato la tassa d’iscrizione e inviato la ricevuta insieme ai documenti. Perchè devo pagare questi ulteriori 120£?
Ciao Vittoria, i 110£ li hai pagati per la registrazione. I 120£ è la tassa annuale. Tutto in regola dunque. 😉
Ciao Mirco, ho provveduto a scaricare il modello G e DS.. Ho chiamato a Roma e mi hanno riferito che quei moduli valgono per i medici ed altre categorie, non per gli infermieri.
Per gli infermieri devo utilizzare un altro modulo che è il G4 ( l’ho trovato nella sezione certificato dell’onorabilità professionale-good standing- professioni sanitarie, ma non sono riuscita a parlare con gli operatori addetti alle professione sanitarie), e evo apporre sul modulo una marca da bollo da 16 euro.
Nei documenti allegati non ci sono altri moduli (per es. che autocertifico che sono iscritta o meno ad un albo).
Siccome devo aspettare fino a settimana prossima per richiamare a Roma, posso chiedere se a te/voi risulta così? In questo caso basta solo il modulo G4?
Grazie mille e buona giornata
Ciao Elisa ci scusiamo per il ritardo ma siamo veramente impegnati questi giorni. Sul modulo G4 nel formato PDF richiede i seguenti documenti:
1) Fotocopia di un documento di identità in corso di validità.
2) Modello di dichiarazione sostitutiva di certificazione-(Mod.DSC) (art. 46 D.P.R. 28 dicembre 2000, n. 445),
nel quale devono essere indicati i seguenti stati, qualità personali, e fatti:
A) a)-1 il possesso del titolo conseguito in Italia, con indicazione della precisa denominazione del titolo
di competenza professionale (laurea, diploma, attestato ecc..);
b)-2 denominazione della qualifica conseguita;
c)-3 Università o Istituto scolastico che ha rilasciato il titolo;
d)-4 durata legale del corso di formazione;
e)-5 data di immatricolazione al corso;
f)-6 data di conseguimento del titolo;
B) nel caso in cui il percorso formativo sia stato effettuato in un altro Stato e successivamente riconosciuto
da una Università italiana, dovrà essere prodotta copia della delibera di convalida degli esami;
C) iscrizione all’Albo professionale con indicazione della data, del numero di iscrizione e del Collegio
presso cui si è attualmente iscritti, specificando eventuali cancellazioni precedenti da altri Collegi;
D) di avere/non avere riportato condanne penali, di avere/non avere in corso, o riportato in passato,
sanzioni disciplinari e/o amministrative relativamente al campo professionale;
E) Attività lavorativa eventualmente svolta.
3) Su ogni domanda deve essere applicata una marca da bollo del valore di € 16, 00.
Per ciascuna domanda si rilascia un solo certificato di onorabilità professionale.
Ciao Mirco scusami se insisto su questo argomento, ma il modello DSC sul sito del ministero non l’ho trovato, esiste solo il DS (ma non è la stessa cosa). Ho provveduto ad inviare una mail più di una settimana fa per sapere come ottenerlo, ma non mi hanno risposto e stamane ho parlato al telefono con una addetta che mi ha liquidato velocemente dicendomi di cercare meglio. Che bel servizio che offrono!!!
Quindi senza il modello DSC non mi viene rilasciato il certificato di conformità e il good standing.
Come posso fare? Non è che voi avete un link per scaricare questo documento? Non so più come fare e a chi chiedere…
Grazie
Ciao Elisa il modello DSC è previsto dall’art. 46 D.P.R. 28 dicembre 2000, n. 445. Sostanzialmente è una Dichiarazione Sostitutiva di Certificazione. Il modello è un foglio che puoi tu stessa creare stando attenta a indicare le seguenti informazioni:
a)-1 il possesso del titolo conseguito in Italia, con indicazione della precisa denominazione del titolo
di competenza professionale (laurea, diploma, attestato ecc..);
b)-2 denominazione della qualifica conseguita;
c)-3 Università o Istituto scolastico che ha rilasciato il titolo;
d)-4 durata legale del corso di formazione;
e)-5 data di immatricolazione al corso;
f)-6 data di conseguimento del titolo;
Posso linkarti un esempio e magari attenerti a quello ricordandoti di inserire le informazioni suddette:
http://sd2.provincia.fe.it/intranet%5CInternet.nsf/0/31b18443084d6620c1256dcd002ce736/$file/modulo_autocertificazione.pdf
Per quanto riguarda la telefonata che hai fatto, sono dispiaciuto che delle cariche istituzionali si comportino in modo così poco professionale. Ci sarà un motivo se l’Italia sta colando a picco. A presto Elisa!
Ciao, scusami il disturbo, ma ho qualche perplessità che tu forse potrai colmare! Ho richiesto il mio pacchetto prima del 19 Gennaio (Se non erro, comunque prima che richiedessero la certificazione IELTS) ho richiesto tutti i documenti con relativa traduzione e asseverazione ho spedito tutto, qualche giorno più tardi mi hanno mandato una lettera in cui mi dicevano che mancavano praticamente tutti i fogli compilati dello stesso pacchetto che NMC invia (Cosa impossibile perchè ho compilato tutto e accertato mille volte di aver messo in busta prima di spedire il tutto tramite corriere espresso), nel panico totale, non sapendo cosa fare ho deciso di chiamare nel primo giorno utile, mi hanno detto che in realtà era tutto a posto solo che si perdeva del tempo a scannerizzare tutti i documenti e che quindi molto probabilmente ancora non li avevano ricevuti e mi hanno detto di aspettare. Il mese scorso ho finalmente ricevuto la lettera in cui mi dicevano che la procedura era andata a buon fine e mi hanno richiesto il pagamento della prima tassa per l’iscrizione di 120 Pound, pagata entro la fine di giugno e rispedita tramite corriere espresso e arrivata sempre entro Giugno. Qualche giorno fa ricevo un ulteriore lettera datata 4 Luglio (quindi dopo aver mandato pagamento e ulteriori fogli compilati) dove mi dicono che manca L’ EU/OS Reg declaration Form. Che significa? E’ possibile che mi chiedano un documento dopo aver pagato la tassa e quindi dopo avermi detto che era tutto a regola?
Ciao Maggie. Vediamo anche noi qualcosa di strano. Controlla se sei già nell’albo dell’NMC. Nel frattempo manda una mail con tutti i tuoi dati (compreso il PRN assegnato) e richiedi spiegazioni. Purtroppo in questo momento stiamo notando che molti stanno avendo dei problemi nella registrazione.
Girando su internet abbiamo appreso che il problema potrebbe essere il Il good character firmato dal Collegio IPASVI. Hai mandato anche quel documento?
Ciao, devo inviare i documenti e volevo chiedere un chiarimento. Sto inviando la fotocopia della carta d’identità che mi è stata autenticata dal comune, alcuni mie colleghi però hanno inviato questa fotocopia allegata di postilla. Mi chiedo: sono necessarie le postille per questi documenti? Grazie
Ciao Graziana, io personalmente non ho apposto nessuna postilla. Solo l’autenticazione del Comune. A presto!
Ciao 🙂 ho inviato questa mattina l’application pack tramite raccomandata con ricevuta di ritorno. Purtroppo ho dimenticato di inviare la ricevuta del pagamento ONLINE. Ho letto su alcuni siti che se si effettua il pagamento online non è necessario inviare la ricevuta, pensi sia un problema? Grazie
Ciao Laura, peccato per la dimenticanza. Anyway, attendi la loro risposta. Probabilmente ti chiederanno quel documento. Non dovrai far altro che stamparlo ed inviarlo. A presto!
salve, stamattina ho richiesto l’application pack, a causa di un imprevisto non posso più partire al momento, (e chissà per quanto tempo), sapresti come annullare la richiesta? o basta non completare la registrazione? l’annullamento/non completamento dell’application pack mi preclude ogni altra possibilità di iscrizione in futuro? o posso tranquillamente richiedere un altro pack?
Egregio Paolo, hai tempo fino a 6 mesi per ultimare la procedura di quel pack. In caso contrario ne potrai chiedere un altro una volta scaduto quello in tuo possesso. A presto!
Ciao Mirco ti scrivo per avere una conferma.
Devo portare i documenti a far tradurre da un traduttore giurato e ho letto che l’NMC non vuole i documenti originali, ma le fotocopie certificate degli originali. Cioè dal traduttore giurato devo far autenticare la traduzione originale + la fotocopia?
Devo inviare anche la fotocopia certificata del documento in italiano?
Grazie
Ciao Elisa,
personalmente io inviai i documenti asseverati originali. Dunque io tradussi: il Certificato di Laurea ed il Certificato Generale Casellario Giudiziario (il Good Character mi fu rilasciato già in lingua inglese). Quando porti i documenti ad un traduttore ufficiale, usualmente ti allega questi ultimi in un pack con la traduzione asseverata. Lui ti autenticherà la traduzione originale.
L’NMC non vuole documenti originali (ovvero passaporto etc) perchè di fatti scannerizzano e successivamente distruggono ogni documento da te inviato. Questa scelta ovviamente dipende da te. Puoi anche chiedere al traduttore una doppia copia dei documenti asseverati. Il tutto però ti costerà un pò di più.
Giusto per un “double check”, potresti inviarci la sezione specifica dove l’NMC dichiara di non volere documenti originali? puoi scrivere sulla mail m.montinari@thenursingpost.com
A presto!
Ciao Mirco ieri ho portato i documenti a farli tradurre senza il certificato di conformità (non mi è ancora arrivato).. pazienza.. So che molti ragazzi non l’hanno mai chiesto..
Mi hanno detto che per autenticare le fotocopie dei documenti originali tradotti basta che vado in Comune. Mi puoi confermare questo?
Comunque non ho intenzione di inviare i documenti originali o di chiedere una duplice copia al traduttore.
Ok il link dove c’è scritto che NON vogliono i documenti originali è qui sotto:
https://www.nmc.org.uk/globalassets/sitedocuments/registration/registering-as-a-nurse-or-midwife-in-the-uk-for-applicants-trained-in-eea-jan2016.pdf
Tra la fine della pagina 13 e l’ inizio della 14 c’è scritto:
All of the documents must be certified photocopies. We must also receive an English translation of these documents. The translations must have been verified as authentic by an official translation agency or your embassy. You must then send the certified photocopies of the originals and the translation to the NMC.. The NMC will not be able to return any of these documents to you so it is important that you do not send the originals.
Poi alla pagina 11 quando parla dell’application pack, aggiunge questo:
You must submit the original application form and not a photocopy. Supporting documents sent with your application should be photocopies that have been correctly certified by an authorised party. You should not submit original documents as they will not be returned to you. If the documents are not in English you will need to supply documents both in the original language and an English translation. If you do not do this, it will delay your application.
A presto!
Per avere una copia certificata basta andare ad un pubblico ufficiale (in comune va benissimo) e farsi fare una copia dichiarata conforme all’originale.
Esatto come dicevo, l’NMC si toglie da ogni colpa qualora tu mandassi documenti originali, dato che loro dopo la scannerizzazione tendono ad eliminare ogni documento. A presto!
Ok 🙂 Grazie mille!!!
Quindi basta che vado in comune e mi fanno una fotocopia delle traduzioni e mi mettono poi un timbro per ufficializzare la copia?
Non devo comprare ancora le marche da bollo vero? Te lo chiedo così almeno glielo anticipo e arrivo preparata.
Un’altra cosa: per inviare i documenti all’NMC che corriere consigliate?
Grazie e buona giornata
Dipende dal comune di residenza. Il mio comune ha richiesto di avere le fotocopie e il documento originale e loro hanno solo timbrato la mia copia.Non hanno richiesto nessuna marca da bollo.
Noi abbiamo sempre usato TNT per le consegne. Il prezzo per il Regno Unito dall’Italia sarà sempre intorno ai 30€. A presto!
Posso fare un’altra domanda?
Per caso sai come si compila l’ultima pagina dell’application pack quello riferito all’IELTS? Vorrei inviare i documenti prima di fare l’IELTS ( che inizierò il mese prossimo in UK).
Alcuni mi hanno detto di staccare quest’ultimo foglio e di conservarlo.. così poi invierò una volta fatto l’esame.
Mi confermi questa procedura o sai se ci sono altri modi?
Grazie
Onestamente, dai lettori, so che stanno conseguendo l’IELTS tramite le agenzie di reclutamento prima di iniziare la registrazione NMC. Non posso dare certezze che questo sia un metodo esatto. Sicuramente se invii ogni documento tranne che l’IELTS loro richiederanno il documento mancante. Quindi credo che questa metodica possa essere ragionevole. Credo ti convenga inviare una mail direttamente agli interessati. Ricordati di scrivere Nome Cognome e PRN. A presto!
Ho inviato l’application package completo in tutto ( tranne l’ielts ) giovedi scorso tramite dhl, e il giorno dopo è arrivato. Quanto potrebbe metterci L’ NMC per rispondermi chiedendo la certificazione del livello di inglese ?
Ciao Alessio, purtroppo le tempistiche variano da quanto sono occupati al momento. Solitamente rispondono in 2/3 Settimane.
Salve. Da poco ho ricevuto il secondo application pack, in quanto il primo è scaduto, in seguito ad una serie di disavventure con un ospedale inglese. Il fatto è che alcuni moduli, come quello del good character o del medico di base, li avevo già fatti compilare a suo tempo, quindi sono datati a luglio. La mia domanda è: posso riutilizzare questi moduli inserendoli nel nuovo pack? Perché, data la partenza prossima e la lontananza dal collegio di appartenenza, risolverei un grosso problema. Grazie
Ciao a tutti!
Ho appena ricevuto una lettera per posta dall’NMC che mi ricorda che devo inviargli i documenti (la mia scadenza è a gennaio 2017).
Mi ricorda di inviare:
1) EU registration application form
2) EU reference Form
3) Evidence of qualification form
4) Police Clearence Form
5) Employment Record Form (O/S &EU)
6) Certified photocopy of Passaport.
In cosa consistono il punto 2 e 5?
Grazie
Buongiorno, avrei due domande da porre.
Inviando prima di fine dicembre i documenti per l’iscrizione NMC è necessario conseguire IELTS dato che, presumo, le pratiche burocratiche verranno terminate nel 2017? (Dato che tempistiche)
Ed eventualmente l’esame IELTS si può preparare da soli o si fa per forza tramite agenzie/scuole/università?
Grazie
Buonasera Erika.
Lo IELTS per la registrazione NMC è obbligatorio da Gennaio 2016. Di conseguenza, si, l’IELTS è necessario.
Per conseguire l’IELTS bisogna inoltre eseguire un esame che attesti il livello di inglese. Nonostante eseguire un corso non è obbligatorio, rimane necessario eseguire l’esame presso un centro autorizzato a rilasciare questo certificato.
Ciao, prima di tutto grazie!
Spero che potrai rispondermi il più presto possibile!
Io ho inviato tutti i documenti a dicembre ed oggi ho ricevuto una loro lettera a casa in cui mi veniva chiesto di modificare i seguenti documenti:
– ADDITIONAL INFORMATION ( Evidence of qualification form, correctly cerfied original of the Italian version needed)
-REPLACEMENT DOCUMENTS (Certified photocopy of Passport. I do not recognize the authenticating authority is)
-Police Clearance Form ( Correctly certified original of the Italian version needed)
Ora per quanto riguarda il passaporto ho capito che il problema è stato del mio Comune in quanto i timbri erano praticamente illeggibili, Mentre per quanto riguarda il certificato di laurea e dei carichi pendenti non capisco se il problema è solo dovuto alla traduzione che per loro evidentemente non è corretta/certificata.
Perfavore, entro fine mese dovrei partire e questo ora non ci voleva proprio.
Mi scuso per il ritardo nella risposta, ma attualmente sono in Holiday e le mie connessioni sono sporadiche. Hai portato a tradurre tutto da un traduttore autorizzato a fare traduzioni asseverate?
Ciao ma se una persona dovesse già trovarsi in UK, per la registrazione sempre la stessa procedura o qualcosa cambia ??
La procedura è uguale. Ricordiamo però che questa guida è per il periodo ante-Ielts
Ciao, sono una neolaureata e farò il corso in Italia per ottenere il certificato IELTS già da qui. L’application pack mi conviene richiederlo già da ora o meglio aspettare di avere la certificazione? Se mando le copie originali dei documenti poi me le rimandano? Grazie!
Ciao Caterina,
Innanzitutto ti do il benvenuto su TNP
Riguardo alle tue domande, procediamo per step:
1) Qualsiasi documento tu mandi originale all’NMC loro procederanno allo scanning e alla distruzione dell’originale. Dunque quello che mandi, non ti verrà più restituito. Questo che sia chiaro.
2) Conosci già il tuo livello di Inglese? se avessi ad esempio un 6.5 di overall probabilmente io inizierei a produrre il materiale. Ma se il tuo overall fosse sotto, aspetterei ancora un po’.
3) Una buona soluzione può essere prendere prima il certificato e successivamente fare l’apply, ma le tempistiche si potrebbero dilungare. Tutto sta dunque, nella tua conoscenza di inglese.
Non esitare a farmi altre domande o a contattarmi privatamente qualora lo necessitassi.
A presto!